Logo Cinema White Sito WebLogo Cinema White Sito WebLogo Cinema White Sito WebLogo Cinema White Sito Web
  • Home
  • Chi Siamo
  • La sala
  • Programmazione
  • 60 Anni di Storia
  • CineNews
  • Contatti
✕
Non ci serve lo “ius soli sportivo”: ci serve lo ius soli
18 Agosto 2021
Attualità 24 agosto. Afghanistan: Terra dei sogni infranti…anche nello sport
24 Agosto 2021

19 AGOSTO 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FOTOGRAFIA

“Chiunque sfogli un album fotografico ne concluderebbe che abbiamo vissuto un'esistenza felice e serena, senza tragedie. Nessuno scatta una fotografia di qualcosa che vuole dimenticare”

Il 19 agosto si celebra la Internazionale della fotografia. Un appuntamento annuale istituito a partire dal 2010 per celebrare un linguaggio espressivo universale che ha rivoluzionato la possibilità di rappresentare la realtà. E questo a cominciare dall’invenzione risalente al 19 agosto 1837 del dagherrotipo del francese Louis Daguerre. Si trattava del primo processo in grado di sviluppare immagini, per altro in un’unica copia non riproducibile. Da allora l’arte fotografica ha fatto passi da gigante, anche grazie allo sviluppo tecnologico, al punto che ai giorni nostri fotografare è un atto comune e quotidiano.
La fotografia ha cambiato drasticamente il nostro rapporto con ciò che ci circonda, dandoci la possibilità di immortalare e condividere avvenimenti, luoghi e momenti. Ma la forza espressiva di una fotografia va oltre il suo aspetto pragmatico. Una foto può avere la capacità di suscitare emozioni, evocare ricordi, travalicare i limiti spazio-temporali e diventare eterna. Ci sono immagini che hanno fatto storia e che colpiscono ogni volta che le si ammira, anche a distanza di un secolo.
Per l’occasione il Cineteatro San Gaetano di Pantelleria, in collaborazione con Radio Eco, project partner del progetto "60 anni di storia", ha avuto il piacere di intervistare, grazie alla conduzione di Federica Sacco, Geremia Pardini. Una puntata particolarmente ricca di spunti in cui si è parlato dell'esperienza dell'ospite come ballerino a Italia's got Talent e, soprattutto, si è omaggiato il mondo della fotografia in tutte le sue sfaccettature. L'intervista è disponibile sulla pagina Instagram di RadioEco.
Articolo a Cura di: Gianluca Rota
Condividi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CERCA

✕

ARTICOLI RECENTI

  • Tramite Amicizia
  • Gli Spiriti dell’Isola
  • Ant-Man and The Wasp: Quantumania
  • Babylon
  • Il primo giorno della mia vita

CHI SIAMO

La sala fu costruita nel 1960 ad opera di Padre Giovanni Piccirilli sacerdote O.M.V. insieme all'aiuto degl'isolani. Il Cineteatro San Gaetano è dislocato nella Contrada di Scauri. Inizia la sua attività cinematografica e teatrale nell'anno 1961 e gli Oblati di Maria Vergine si occupano direttamente della gestione della sala.

SOCIAL

CONTATTI RAPIDI

Indirizzo:
Cineteatro San Gaetano
Via Padre Giovanni Piccirilli, 30
Pantelleria – 91017 (TP)

Amministrazione
e-mail:
Telefono: +39 331 748 8817

Social Media Manager
e-mai: cinemapantelleria@gmail.com
Telefono: +39 392 321 6339

DOCUMENTI

Privacy Policy

 Cookie Policy

© 2022 Cineteatro San Gaetano - Pantelleria. P. IVA 01761870813. Tutti i diritti riservati. Powered by Emanuele Garsia