Logo Cinema White Sito WebLogo Cinema White Sito WebLogo Cinema White Sito WebLogo Cinema White Sito Web
  • Home
  • Chi Siamo
  • La sala
  • Programmazione
  • 60 Anni di Storia
  • CineNews
  • Contatti
✕
I CONFERENZA
26 Dicembre 2020
Centenario Padre G. Piccirilli
4 Gennaio 2021

1 GENNAIO 2021 - GIORNATA MONDIALE DELLA PACE

Il 1 Gennaio è una data importante per il mondo intero: non solo infatti è il primo giorno in cui è solito dare il benvenuto al nuovo anno ma è pure una data riservata alla giornata mondiale della pace. La ricorrenza è stata istituita nel 1967, per l’anno successivo, da Paolo VI richiamando la popolazione mondiale alla pax romana fondata sull'universale estensione dell'eguaglianza dei diritti dei suoi cittadini, fieri e liberi. Il tutto venne ideato per chiedere alle potenze mondiali una tregua riguardo la guerra in Vietnam e le sofferenze ad essa collegate.
Dal ’68 in poi, ogni anno, sono state istituite giornate mondiali per la pace dai vari pontefici susseguitisi: ognuna di queste ha portato in dote un messaggio. Per quanto riguarda il 2021 Papa Francesco ha intitolato il messaggio ai fedeli: “La cultura della cura come percorso di pace”. In ottemperanza a questa ricorrenza ci sentiamo di consigliare il film: “La fine è il mio inizio”. La pellicola è tratta dall’omonimo libro di Tiziano Terzani, giornalista e corrispondente in Asia per varie riviste o quotidiani quali Der Spiegel, L’Espresso, Repubblica ed Il Messaggero.
Proprio in conseguenza della sua scelta sua scelta di vita Terzani è stato uno dei pochissimi giornalisti occidentali in grado di raccontare, tra le altre, la guerra in Vietnam e la visione orientale del conflitto. Una volta diagnosticatogli il cancro il giornalista fiorentino decise di congedarsi dal lavoro per ritirarsi sull’Himalaya: questa scelta lo impegnò per tre anni, durante i quali, riuscì a guardare alla morte in maniera pacata, distaccandosi dalle sofferenze del proprio corpo. Nel film del regista Jo Baier troviamo un Terzani ormai tornato in terra natia, sull’Appennino pistoiese, intento a convocare il figlio Folco, con cui ha avuto un rapporto complicato, per spiegargli le proprie scelte di vita e le impressioni avute durante il percorso.

“Ridere, io trovo che ridere è una cura, è parte della guarigione. Per cui il consiglio che do a tutti è cominciare con una grande risata e finire con una grande risata”.

Questo il modo in cui chiese di essere ricordato.
Condividi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONTATTI RAPIDI

Indirizzo: Cineteatro San Gaetano
Via Padre Giovanni Piccirilli, 30
Pantelleria – 91017 (TP)

Amministrazione
e-mail: cinesgaetano@tiscali.it
Telefono: +39 331 748 8817

Social Media Manager
e-mai: cinemapantelleria@gmail.com
Telefono: +39 392 321 6339

DOCUMENTI

Privacy Policy

Cookie Policy

CHI SIAMO

La sala fu costruita nel 1960 ad opera di Padre Giovanni Piccirilli sacerdote O.M.V. insieme all'aiuto degl'isolani. Il Cineteatro San Gaetano è dislocato nella Contrada di Scauri. Inizia la sua attività cinematografica e teatrale nell'anno 1961 e gli Oblati di Maria Vergine si occupano direttamente della gestione della sala.

SOCIAL

NEWSLETTER

loader

Email*

Nome e Cognome

© 2022 Cineteatro San Gaetano - Pantelleria. P. IVA 01761870813. Tutti i diritti riservati. Powered by Emanuele Garsia