Un conflitto infinito
25 Maggio 2021Giornata Mondiale dell’ambiente
6 Giugno 2021
1 GIUGNO 2021 - GLI EFFETTI COLLATERALI DEL VACCINO
Quattro nuovi sintomi del Covid a cui prestare attenzione dopo essere stati vaccinati poiché, seppure i casi siano pochi, è possibile essere contagiati. A segnalare i 4 sintomi, diversi da quelli chiave del coronavirus originario presenti nelle linee guida, sono gli scienziati del King’s College London. Chi si è vaccinato ed è comunque risultato positivo, ha riportato la difficoltà a respirare, mal d’orecchie, ghiandole ingrossate ma su tutti prevaleva un sintomo: gli starnuti. Quest’ultimo era il più diffuso, il 24%, tra le persone vaccinate con meno di 60 anni. Lo studio ha inoltre scoperto che i vaccinati contro il virus avevano meno probabilità di riportare i sintomi classici del coronavirus. Le persone esaminate, avevano il 70% in meno di probabilità di avere la febbre e il 55% in meno di probabilità di provare affaticamento, rispetto a chi non era stato vaccinato. Nel Regno Unito, lo studio ha esaminato migliaia di persone nel utilizzando l’app ZOE Covid Symptom Study. Dai risultati è emerso che su 1,1 milione di utenti, dopo la prima dose di vaccino, 2.400 – dunque lo 0,2% – erano rimasti contagiati. Su mezzo milione di persone esaminate, 187 erano risultate positive alcune settimane dopo la seconda dose.
Non esiste un vero e proprio film che possa essere correlato a questa situazione ma, buttandoci alle spalle la negatività di questo articolo, possiamo trovare un film che ci faccia riflettere sul pericolo scampato: stiamo parlando di 28 days later. La pellicola vede il protagonista Jim risvegliarsi in una Londra deserta e spettrale. In seguito ad un attacco di scimpanzè la città sembra deserta e Jim vaga alla ricerca di esseri umani. E' solo l'inizio di un'avventura dai risvolti terrificanti, dove l'uomo civilizzato si conferma come la belva peggiore...
Il film è stato uno degli ultimi lavori del regista David "Trainspotting" Boyle, uno dei maestri degli horror a basso costo e girato in digitale che dà punti a molte produzioni miliardarie. Tutto già visto, intendiamoci, con profluvi di citazioni (da Romero alla serie Tv "i Sopravvissuti") a volte decisamente perdenti rispetto agli originali. Ma almeno c'è un bel senso del ritmo, interpreti funzionali alla narrazione, qualche azzeccata soluzione di montaggio e una notevole colonna sonora. E qualche brivido è assicurato. Piacevole.
"E tu ce l'hai un piano!? Vuoi salvare il mondo? O ci vogliamo innamorare?? Secondo me, il meglio che possiamo fare è sopravvivere!"
Articolo di Dario Pellegrini.