Giornata Mondiale dell’ambiente
6 Giugno 2021Come stanno i ragazzi?
15 Giugno 2021
8 GIUGNO 2021 - LA SCARCERAZIONE DI BRUSCA É UN ATTO DI LEGALITÀ
In questi giorni si sono susseguitie le indignazioni circa la scarcerazione del pentito di mafia Brusca e, a tal proposito, avrei piacere ad esporre alcune considerazioni totalmente personali sulla vicenda :
si, fa schifo ma é pur sempre uno schifo legalizzato. Brusca ha potuto usufruire della Legge Falcone. Vedi a volte tu i casi della vita.
I soliti politici, molti dei quali in parlamento da decenni, si stanno farcendo la bocca con parole di profonda indignazione in conseguenza alla liberazione del pentito siciliano. A lor signori sarebbe bene ricordare che la legge Falcone é datata 1991 e, qualora la si credesse ingiusta o demodé, mi risulta abbiano avuto circa una trentina di anni per aggiornarla.
In estrema sintesi: é il solito giochino della politica italiana. Davanti tutti tronfi di orgoglio ed indignazione, dietro ancora invece sottomessi alle dinamiche perpetue della trattativa fra Stato e Mafia. Questo é il vero schifo.
Per conoscere meglio la vicenda consiglio la visione del film "Il testimone " ripercorrente la storia di Tommaso Buscetta, primo storico pentito di Cosa Nostra. Nella pellicola potrete notare le dinamiche dei comportamenti mafiosi e come Falcone avesse capacità di conversare con questi soggetti e, proprio per questo, é riuscito a farne arrestare molti.
"La mafia é un fenomeno umano: ha un inizio e una fine".
Cit. Giovanni Falcone"
Articolo di Dario Pellegrini