Un gesto che va oltre la lotta al razzismo
7 Luglio 2021Ultima chiamata – Bando CSG 01006/2
17 Luglio 2021
13 LUGLIO 2021 - LA TERRA IN FIAMME
"L'amore fa miracoli, è bastato che la terra prendesse fuoco!”
Ci troviamo, ancora una volta, a parlare degli effetti climatici sulla vita dell'uomo. Questa volta è il Canada, in particolare la Columbia britannica, ad essere stata colpita da un'ondata di calore assassina: le temperature altissime hanno causato centinaia di morti. Precisamente si parla di 719 morti. Una cifra senza precedenti: è di tre volte superiore alla media di decessi in questo periodo. Lo ha spiegato la capo medico legale della British Columbia, Lisa Lapointe. Si tratta dell’effetto di una “cupola termica” di alta pressione: una rara combinazione di pressione eccezionalmente alta nell’entroterra e bassa vicino alla costa che ha generato un forte flusso d’aria da est a ovest, contribuendo a spingere l’aria fresca dell’oceano lontano dalla costa. Inoltre, man mano che l’aria calda scorre sopra la catena delle Cascade, diventa ancora più calda mentre discende i pendii occidentali della catena.
A peggiorare la situazione oltre 130 maxi incendi boschivi, in gran parte scatenati da fulmini, stanno devastando il Canada occidentale. Il governo federale intende inviare aerei militari per aiutare i pompieri a contenere le fiamme. Negli ultimi due giorni è quasi decuplicato il numero di fulmini rispetto alla stesso periodo dell’anno scorso. Questo fenomeno è in parte dovuto all’ondata di caldo record ed è all’origine degli incendi che stanno mettendo a dura prova in particolare la Columbia Britannica. In questa provincia e nell’Alberta occidentale fra le ore 15 di mercoledì e le ore 6 di giovedì sono stati rilevati oltre 710 mila fulmini, 600 mila dei quali non hanno colpito la terra. Nei giorni scorsi circa mille persone sono state evacuate quando un incendio ha bruciato il 90% della piccola città di Lytton, che ha stabilito un record nazionale per la temperatura più alta, raggiungendo i 49,6°C.
Parlando di effetti dei cambiamenti climatici, il film consigliato è "... e la Terra prese fuoco". Si tratta di uno dei primissimi film,diretto da Val Guest, sul cambiamento climatico. La pellicola è uscita nel 1961 ed appartiene al genere della fantascienza: il filo conduttore di “… e la Terra prese fuoco” è che il nostro pianeta sta rischiando di estinguersi a causa di eventi climatici come inondazioni, violenti nubifragi e temperature molto elevate. Niente di nuovo? Nel 2021 tutti, o quasi, siamo consci dei rischi che il nostro pianeta sta correndo, ma 60 anni fa un film analogo ha fatto aprire gli occhi di tante persone. Una pellicola interessante da guardare anche per capire come è mutata la narrazione di questo argomento negli anni.
Articolo di Gianluca Rota