Afghanistan: Terra dei sogni infranti…anche nello sport
24 Agosto 2021Comunicato conferenza stampa finale del 30 Agosto
26 Agosto 2021
RICORDO E TRIBUTO ALLE VITTIME DEL TERRORISMO
“Per salvarci dobbiamo restare uniti...”
La commemorazione è essenziale per le vittime del terrorismo, per promuovere solidarietà e supporto attorno a loro e alle loro famiglie, per aiutarle a superare il trauma e a tornare gradualmente ad una vita normale.
La Giornata Internazionale del 21 Agosto è l’occasione per la comunità internazionale di soffermarsi sulle vittime del terrorismo in tutto il mondo e ricordare le loro storie.
Quest’anno l’Ufficio delle Nazioni Unite per l’Anti-Terrorismo organizza un evento online di alto livello dal titolo: “Not Forgotten: Stories of Remembrance of Victims of Terrorism”, con la partecipazione del Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
Un breve filmato sarà pubblicato, con le testimonianze di sopravvissuti ad attacchi terroristici.
L’Evento verrà trasmesso a partire dalle ore 16:00 del 21 Agosto su UN Web TV. Questa è un'iniziativa di particolare importanza per ricordare quanti fra noi sono stati vittime dell'incuria e della malvagità di alcuni soggetti dediti solamente alla violenza. In un momento in cui il mondo intero sta guardando alla situazione dell'Afghanistan, con relative preoccupazioni per possibili riorganizzazioni di Al Qaeda e Isis, è giusto rendere memoria verso le persone che hanno perso la vittima a causa di scellerate attenzioni di gruppo terroristici come quelli precedentemente citati.
Visto che le vittime, spesso, sono persone che si trovano a dover lottare per la vita a causa di una sfortunata casualità vi consigliamo di prendere visione di "Hotel Mumbai". Il film racconta degli attacchi terrostici perpetrati al Taj Mahal Hotel durante il 2008.
Articolo a Cura di: Dario Pellegrini